1. Home
  2. Marcatura CE unità da diporto

Marcatura CE unità da diporto

La normativa europea

La Direttiva 2013/53/UE prevede l’obbligo della marcatura CE per l’immissione in commercio nella Comunità Europea di unità da diporto destinate alla navigazione in acque marittime e interne, a scopi sportivi e ricreativi.

Chiunque intenda immettere in commercio nell’ambito della Comunità Europea un unità da diporto (fabbricante, importatore, ecc.) deve provvedere a farla certificare da un Organismo Notificato.

La Direttiva 2013/53/UE si applica alla progettazione ed alla costruzione di:

  • unità, anche parzialmente completate, con lunghezza da 2,5 a 24 m;
  • moto d’acqua;
  • componenti (antincendio, timoni, serbatoi, boccaporti, oblò, ecc).

Il servizio di ANCCP

ANCCP Certification Agency, in qualità di Organismo Notificato all’Unione Europea, offre il servizio di Certificazione delle imbarcazioni da diporto ai sensi della normativa vigente.
Le procedure per la valutazione della conformità ai requisiti della Direttiva variano a seconda delle caratteristiche del prodotto e, principalmente, dalla tipologia della categoria di progettazione,  e si concretizzano in differenti Moduli procedurali quali, ad esempio, l’esame UE del Tipo (Modulo B), la verifica di prodotto unico (Modulo G) o la garanzia qualità totale (Modulo H).

Chi è interessato

I Fabbricanti, importatori, distributori e operatori economici che intendono immettere sul mercato europeo unità da diporto come definiti dalla Direttiva 2013/53/UE, devono ottenere la certificazione di conformità che consente loro di apporre sul prodotto finito la Marcatura CE.

La Marcatura CE, unitamente alla compilazione della Dichiarazione di Conformità UE permette la vendita dei prodotti in tutti i Paesi facenti parte dell’Unione Europea.

CONTATTACI

Richiedi a ANCCP informazioni sui servizi offerti e per avere un preventivo.

Richiesta info servizi ANCCP

Compila questo modulo per richiedere informazioni

    Menu
    Cert. di prodotto Cert. di sistema Ispezioni Formazione