La normativa

Il Decreto Ministeriale del 17/01/2018 “Norme Tecniche per le Costruzioni” stabilisce che gli impianti di produzione di Calcestruzzo con processo industrializzato debbano essere dotati di un Sistema di Controllo di Produzione in Fabbrica (FPC) che sia poi certificato da un Ente “terzo” e “indipendente” autorizzato dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici

La certificazione del FPC (Factory Production Control) è obbligatoria per ciascun impianto di produzione di calcestruzzo preconfezionato realizzato con processo industrializzato, ovvero prodotto in stabilimento mediante impianti, strutture e tecniche organizzate.

Sono compresi i calcestruzzi prodotti:

  • in impianti fissi
  • nell’ambito di impianti e stabilimenti industrializzati di prefabbricazione (fissi)
  • in impianti industrializzati istallati nei cantieri (temporanei)

Non deve, invece, essere assoggettato al controllo il prodotto che risulti senza processo industrializzato, ovvero quello prodotto direttamente in cantiere (in genere in quantità limitate) mediante processi di produzione temporanei.

Le norme di riferimento per l’implementazione del sistema sono le “Linee Guida sul Calcestruzzo Preconfezionato” edite dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, l’unico ente a poter autorizzare organismi “terzi” e “indipendenti” a rilasciare la certificazione.

Il servizio di ANCCP

ANCCP Certification Agency è un Ente autorizzato a certificare impianti di produzione di calcestruzzo dal 2010, oggi secondo il D.M. 17/01/2018.

Chi è interessato

Si tratta di una certificazione obbligatoria per tutti gli impianti di produzione di calcestruzzo preconfezionato con processo industrializzato (ai sensi del D.M. 17/01/2018).

L’oggetto della certificazione è il Sistema FPC del singolo impianto di produzione.

Il Factory Production Control (FPC) è un sistema di controllo interno permanente della produzione effettuato dal fabbricante e documentato sistematicamente al fine di garantire una comune interpretazione delle garanzie di qualità e permettere di ottenere le caratteristiche richieste per un prodotto.

CONTATTACI

Puoi contattare il personale della ANCCP Certification Agency per qualsiasi tipo di informazione sui servizi offerti, per richiedere un preventivo.

Richiesta info servizi ANCCP

Compila questo modulo per richiedere informazioni

    Menu
    Cert. di prodotto Cert. di sistema Ispezioni Formazione