La normativa
Con la certificazione del sistema sulla sicurezza sui luoghi di lavoro secondo la norma ISO 45001 (edizione 2018) l’azienda aderisce ad un sistema volontario di efficace controllo sulla conformità alla normativa sugli ambienti di lavoro applicabile ai processi gestiti, nonché acquisisce un valido ausilio per una maggiore competitività sul mercato, attraverso la conformità a criteri organizzativi e a performance di miglioramento riconosciuti a livello internazionale.
Salute e sicurezza dei luoghi di lavoro
ANCCP Certification Agency ha le competenze per certificare i Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro in tutti i settori merceologici definiti da EA/IAF. In alcuni di questi le attività sono svolte tramite ANCCP Certification Agency Sro, con accreditamento SNAS; Ente di Accreditamento aderente al MLA – Multilateral Agreement.
L’accreditamento SNAS (N° R096), in possesso di ANCCP Certification Agency Sro, copre i seguenti codici EA/IAF:
- 02 Industrie minerarie e cave
- 15 Prodotti minerali non metallici
- 16 Calce, gesso, calcestruzzo, cemento e prodotti affini
- 17 Metalli e prodotti in metallo
- 18 Macchine ed apparecchiature
- 19 Apparecchiature elettriche ed ottiche
- 24 Riciclaggio
- 28 Costruzioni
- 29 Commercio, riparazione autoveicoli, motociclette e prodotti per la persona e la casa
- 31 Trasporti, logistica e comunicazioni
- 32 Intermediazione finanziaria, attività immobiliari, noleggio
- 33 Tecnologia dell’informazione
- 34 Servizi d’ingegneria
- 35 Altri servizi
- 37 Istruzione
- 39 Altri servizi sociali
I certificati di accreditamento sono scaricabili dalla sezione Documenti del sito.
La certificazione della sicurezza sui luoghi di lavoro secondo la ISO 45001 è facilmente integrabile con gli schemi di certificazione definiti dalle atre norme “di sistema” quali ISO 9001, ISO 14001, ISO 50001, ISO 3834, ISO 39001, ISO 37001, SA 8000, ecc.
Chi è interessato
Le imprese di ogni tipologia e dimensione si stanno orientando sempre più all’adozione di un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro al fine di affrontare con maggiore efficienza e sistematicità i problemi e le opportunità in campo della sicurezza sul lavoro. L’integrazione della Gestione della sicurezza nella gestione complessiva dell’azienda è diventato infatti un nodo cruciale, essendo la conformità legislativa uno degli aspetti che impattano sempre più sulle imprese.
Il Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro certificato assume un ruolo centrale nell’organizzazione aziendale anche come mezzo per trasformare i vincoli legislativi in opportunità di business, per ridurre i costi e risparmiare risorse, non ultimo per affrontare con sistematicità e lungimiranza la concorrenza nei mercati nazionale e internazionali.
La certificazione della sicurezza risulta quindi fondamentale per le aziende qualora si persegua:
- una qualifica per la partecipazione a gare o appalti
- la maggiore credibilità verso gli interlocutori interni ed esterni
- l’eliminazione o minimizzazione dei rischi dovuti a aspetti della sicurezza non previsti (sia verso dipendenti o altre parti interessate e potenzialmente esposte)
- il continuo stimolo al miglioramento