1. Home
  2. Ispezioni
  3. Ispezione Ascensori

Ispezioni sugli ascensori

La D. Lgs 162/1999

La normativa europea

Il D.P.R. 162/99 (per ascensori e montacarichi) e la Circolare n. 157296 del 14/04/1997 del M.I.C.A. (per piattaforme elevatrici per disabili) prevede che i proprietari o i titolari di tali impianti sottopongano gli stessi a verifiche periodiche per il controllo del mantenimento dei requisiti minimi di sicurezza.

Le verifiche periodiche (disciplinate dall’art. 13 del DPR 162/1999) rappresentano i controlli biennali necessari per consentire il mantenimento in esercizio degli impianti.

Si rende necessario invece effettuare verifiche straordinarie (disciplinate dall’art. 14 del DPR 162/1999) in caso di:

  • Verifica periodica con esito negativo
  • Incidente
  • Rimessa in esercizio di un impianto fermo
  • Modifiche costruttive sull’impianto (es. sostituzione componenti di sicurezza)

 

Nel caso di collaudi, ovvero verifiche su nuovi impianti, la procedura da applicare è quella della Certificazione finalizzata alla marcatura CE (Certificazione su ascensori nuovi).

Il servizio di ANCCP

ANCCP Certification Agency effettua verifiche su ascensori in conformità a quanto previsto dagli articoli 13 e 14 del D.P.R. n. 162/99 e s.m.i. su tutto il territorio nazionale in qualità di Organismo di Certificazione autorizzato dal M.I.S.E. e notificato all’Unione Europea.

Chi è interessato

Il servizio è rivolto al proprietario o titolare di ascensori, montacarichi o piattaforme elevatrici per disabili, identificabile in condomini, aziende pubbliche o private, o anche soggetti privati che hanno impianti installati in propri fabbricati.

I proprietari o titolari degli impianti che sono soggetti agli obblighi previsti dal D.P.R. 162/99 (ascensori e montacarichi) e dalla Circolare n. 157296 del 14/04/1997 del M.I.C.A. (piattaforme elevatrici per disabili), al momento della loro messa in servizio, devono comunicare al Comune in cui è installato l’impianto il nominativo dell’Ente a cui intendono affidare il servizio di verifica periodica.

Nel caso di collaudi, ovvero verifiche su nuovi impianti, la procedura da applicare è quella della Certificazione finalizzata alla marcatura CE (Certificazione su ascensori nuovi).

CONTATTACI

Richiedi a ANCCP informazioni sui servizi offerti e per avere un preventivo.

Richiesta info servizi ANCCP

Compila questo modulo per richiedere informazioni

    Menu
    Cert. di prodotto Cert. di sistema Ispezioni Formazione