Il tema della sicurezza rappresenta ormai da moltissimi anni uno degli argomenti fondamentali nelle agende dei governi di tutto il mondo.

Le figure principali che operano nel campo della sicurezza privata, rappresentate dagli Istituti di Vigilanza e dalle Centrali Operative degli stessi, devono sottoporsi a verifica di conformità ai requisiti stabiliti dal DM 269/2010 e s.m.i., dal Disciplinare del Capo della Polizia e s.m.i. e dalle norme UNI ed EN di riferimento.

La certificazione degli istituti di vigilanza, oltre che essere obbligatoria, costituisce oggi un elemento di distinzione e uno strumento strategico di comunicazione e trasparenza dei servizi offerti.

Il conseguimento della certificazione offre agli Istituti di Vigilanza Privata opportunità di partecipazione a gare pubbliche e di acquisizione di contratti privati.

ANCCP Certification Agency S.r.l., Organismo di Certificazione Indipendente accreditato da Accredia e autorizzato dal Ministero dell’Interno, certifica in tale ambito relativamente alle seguenti norme:

  • Sistema organizzativo dell’impresa (UNI 10891) – cert. cat I
  • Centri di monitoraggio e di ricezione di allarme (UNI CEI EN 50518) – cert. cat.II

 

ANCCP Certification Agency S.r.l.  è iscritta nell’ elenco degli Organismi di Certificazione Indipendente della qualità degli istituti e dei servizi di vigilanza privata (art. 4 co. 1 e 2 DM115/2014) del Ministero degli Interni con il l n. ODC18

Istituti di vigilanza privata

Centro di monitoraggio e di ricezione allarme

FAQ Ministero dell’Interno – Accredia

Un documento di fondamentale importanza nell’ambito della Vigilanza Privata è rappresentato dalle cd “FAQ” redatte dal Ministero dell’Interno e da Accredia all’interno delle quali sono chiariti molteplici dubbi espressi in merito al D.M. 115/20214 e al Disciplinare del Capo della Polizia da parte degli Organismi di Certificazione, dalle Associazioni datoriali e dall’UNI in occasione dei vari incontri svoltisi negli anni scorsi con i rappresentanti di Accredia e del Ministero.

Scarica il Documento Accredia – Ministero dell’Interno

CONTATTACI

Puoi contattare il personale della ANCCP Certification Agency per qualsiasi tipo di informazione sui servizi offerti, per richiedere un preventivo.

Richiesta info servizi ANCCP

Compila questo modulo per richiedere informazioni

    Menu
    Cert. di prodotto Cert. di sistema Ispezioni Formazione