La normativa europea
Circa l’80% dell’energia consumata nell’Unione europea deriva da combustibili fossili: petrolio, gas naturale e carbone. Le ricadute ambientali di questo sistema, unitamente a questioni di sicurezza e alle inevitabili implicazioni economiche, rendono essenziale un uso più razionale e una migliore gestione complessiva dell’energia, per giungere a un reale sviluppo sostenibile.
La norma ISO 50001 “Sistemi di gestione per l’energia – Requisiti con guida all’applicazione” è la risposta adeguata.
La norma specifica i requisiti per un sistema di gestione dell’energia che mette in grado un’organizzazione di avere un approccio sistematico per un miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche: un miglioramento che si traduce in un uso più efficiente e più sostenibile dell’energia, indipendentemente dalla sua tipologia.
La norma ISO 50001 non definisce specifici criteri prestazionali relativi all’energia ma aiuterà le imprese che intendono adottarla ad organizzare sistemi e processi volti al miglioramento dell’efficienza energetica: una gestione che porta a benefici economici e alla riduzione delle emissioni di gas serra.
Il servizio di ANCCP
ANCCP Certification Agency offre alle aziende interessate il servizio di certificazione ISO 50001 che rappresenta a tutti gli effetti il complemento di altre due norme, la ISO 9001 sui sistemi di gestione per la qualità e la ISO 14001 sui sistemi di gestione ambientale.
Obiettivi specifici sono quelli di garantire:
- una migliore efficienza energetica ovvero un uso razionale dell’energia;
- una riduzione dei consumi energetici
- una riduzione delle emissioni di CO2.
Chi è interessato
Tutte le imprese di qualsiasi dimensione e di qualsiasi tipologia, collocazione geografica, culturale e sociale che desiderano:
-
- migliorare le proprie prestazioni energetiche;
- organizzare, sviluppare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia;
- assicurarsi che questo sia conforme alle proprie politiche energetiche dichiarate;
- dimostrare tale conformità;
- ottenere la certificazione del proprio sistema di gestione dell’energia da parte di un’organizzazione terza;
- fare una auto-valutazione e una auto-dichiarazione di conformità alla norma.