La normativa europea

La Direttiva 2006/42/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio Europeo del 17 maggio 2006 che modifica la direttiva 95/16/CE (rifusione) disciplina le procedure per la certificazione delle Macchine.

Una “Macchina” è definita come:
“Insieme equipaggiato o destinato ad essere equipaggiato di un sistema di azionamento diverso dalla forza umana o animale diretta, composto di parti o di componenti, di cui almeno uno mobile, collegati tra loro solidamente per un’applicazione ben determinata”

L’allegato IV della Direttiva elenca una serie di macchine per le quali è obbligatorio l’intervento dell’Organismo Notificato nell’applicazione delle procedure di valutazione di conformità di cui all’art. 12.

Se la macchina da certificare non è inserita nell’elenco di cui all’allegato IV, il fabbricante (o il suo mandatario) applica la procedura di valutazione della conformità con controllo interno sulla fabbricazione della macchina di cui all’allegato VIII.

 

Se la macchina da certificare è contemplata dall’allegato IV ed è fabbricata conformemente alle norme armonizzate, il fabbricante (o il suo mandatario) applica una delle procedure seguenti:

  1. a) Valutazione della conformità con controllo interno sulla fabbricazione della macchina (Allegato VIII)
  2. b) Esame per la certificazione CE del tipo (Allegato IX) più controllo interno sulla fabbricazione della macchina (Allegato VIII)
  3. c) Garanzia qualità totale (Allegato X)

 

Se la macchina da certificare è contemplata dall’allegato IV, ma è stata fabbricata non rispettando o rispettando solo parzialmente le norme armonizzate o non esistono norme armonizzate per la macchina in questione, il fabbricante (o il suo mandatario) applica una delle procedure seguenti:

  1. Esame per la certificazione CE di cui (Allegato IX) più controllo interno sulla fabbricazione della macchina (Allegato VIII)
  2. Garanzia qualità totale (Allegato X)

Il servizio di ANCCP

ANCCP Certification Agency è un Organismo Notificato all’Unione Europea (n° 0302) per il rilascio delle certificazioni di conformità CE delle macchine inserite nell’allegato IV secondo le seguenti procedure:

– Allegato IX (Esame CE del Tipo)

– Allegato X (Garanzia Qualità Totale)

Chi è interessato

I Fabbricanti, importatori, distributori e operatori economici che intendono immettere sul mercato europeo le Macchine come definite dalla Direttiva 2006/42/CE, devono ottenere la certificazione di conformità che consente loro di apporre sul prodotto finito la Marcatura CE.

Per le macchine rientranti nell’Allegato IV, il fabbricante (o il suo mandatario) è obbligato a rivolgersi ad un Organismo Notificato per ottenere il rilascio di un certificato di conformità scegliendo una delle seguenti procedure di valutazione di conformità:

– Allegato IX (Esame CE del Tipo)

– Allegato X (Garanzia Qualità Totale)

Allegato IV

Le macchine dell’Allegato IV per le quali ANCCP rilascia le certificazioni sono:

  • Seghe circolari (monolama e multilame) per la lavorazione del legno o per la lavorazione della carne
  • Spianatrici ad avanzamento manuale per la lavorazione del legno
  • Piallatrici su una faccia, ad avanzamento integrato, a carico e/o scarico manuale per la lavorazione del legno
  • Seghe a nastro a carico e/o scarico manuale per la lavorazione del legno o per la lavorazione della carne
  • Macchine combinate per la lavorazione del legno
  • Tenonatrici a mandrini multipli ad avanzamento manuale per la lavorazione del legno
  • Fresatrici ad asse verticale, “toupies” ad avanzamento manuale per la lavorazione del legno
  • Seghe a catena portatili da legno
  • Presse, comprese le piegatrici, per la lavorazione a freddo dei metalli, a carico e/o scarico manuale, i cui elementi mobili di lavoro possono avere una corsa superiore a 6 mm e una velocità superiore a 30 mm/s
  • Formatrici delle materie plastiche per iniezione o compressione a carico o scarico manuale
  • Formatrici della gomma a iniezione o compressione, a carico o scarico manuale
  • Ponti elevatori per veicoli
  • Apparecchi per il sollevamento di persone o di persone e cose superiore a 3 metri (PLE)

Marcatura

La Marcatura CE, unitamente alla compilazione della Dichiarazione di Conformità CE permette la vendita dei prodotti in tutti i Paesi facenti parte dell’Unione Europea.

CONTATTACI

Puoi contattare il personale della ANCCP Certification Agency per qualsiasi tipo di informazione sui servizi offerti, per richiedere un preventivo.

Richiesta info servizi ANCCP

Compila questo modulo per richiedere informazioni

    Menu
    Cert. di prodotto Cert. di sistema Ispezioni Formazione