1. Home
  2. Chi siamo

Chi siamo

LA NOSTRA STORIA

ANCCP nasce nel 1992 come ente di certificazione, inizialmente operante solo nell’ambito della certificazione delle attrezzature ed apparecchi a pressione.

L’esperienza dei soci fondatori nei settori manifatturiero, industriale, di produzione e dei servizi alle imprese ha garantito uno sviluppo delle attività e l’efficace mantenimento delle competenze. Nel corso degli anni poi, con l’evoluzione della normativa nazionale ed europea, l’Agenzia ha incrementato le proprie conoscenze ed esperienze e, di conseguenza, le autorizzazioni ottenute diversificando ed ampliando la propria offerta.

La globalizzazione dell’economia ha portato successivamente ANCCP ad operare sia sul mercato nazionale che quello internazionale (europeo ed extra-europeo), consentendo così anche ai produttori mondiali di accedere alla certificazione e vendere i prodotti sul Mercato Europeo.

La molteplicità dei settori e ambiti di intervento, ha reso ANCCP Certification Agency un ente di certificazione e ispezione polivalente, attento alle esigenze e alle evoluzioni del mercato.

L’apporto di strutture di laboratorio convenzionate e accreditate ha contribuito inoltre a garantire la validità dei risultati delle valutazioni di conformità e delle verifiche.

I NOSTRI SERVIZI

Certificazione di prodotto

ANCCP Certification Agency è un ente notificato all’Unione Europea (n° 0302) per la valutazione di conformità dei prodotti e per il controllo dei procedimenti di produzione. Per le Direttive o Regolamenti per cui è previsto è anche accreditata dall’ente italiano di accreditamento Accredia.

La certificazione di prodotto consente ai produttori l’apposizione della marcatura CE e la possibilità di immettere sul mercato europeo i propri manufatti secondo le prescrizioni stabilite dalle Direttive o Regolamenti applicabili.

Certificazione di prodotto

Marcatura CE secondo le normative europee

Certificazione di sistema

ANCCP Certification Agency è un organismo con accreditamento rilasciato da enti aderenti al MLA (Multilateral Agreement) per la certificazione dei Sistemi Gestione Qualità, di Sistemi Gestione Ambientale e di Sistemi Gestione per la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.

Le certificazioni dei Sistemi Gestione Ambientale e della Sicurezza sui Luoghi di Lavoro sono erogate da ANCCP Certification Agency S.r.o (con accreditamento SNAS).

Certificazione di sistema

Sistemi di Gestione per il miglioramento delle prestazioni aziendali

Ispezioni

ANCCP Certification Agency è un ente di ispezione autorizzato ad effettuare attività ispettive periodiche per collaudi, verifiche periodiche e straordinarie di macchinari, attrezzature e impianti.

L’autorizzazione ministeriale riconosce ad ANCCP le competenze specifiche nelle tecnologie di costruzione e funzionamento dei prodotti necessarie per effettuare servizi di ispezioni di qualità per le aziende di diversi settori.

Ispezioni

Verifiche dei requisiti di sicurezza

Formazione

ANCCP Certification Agency offre corsi di formazione e qualifica per auditor ed ispettori in tutti gli ambiti operativi nei quali opera, rivolti sia a professionisti del settore che ai responsabili interni alle aziende.

I corsi di formazione per Lead auditor e Auditor sui sistemi di gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza sui luoghi di lavoro, sono certificati da AICQ-SICEV (registrazione n° 13/04, 17/05, 31/09, 32/09).

Formazione

Corsi per Auditor dei Sistemi di Gestione e Qualifica Ispettori
Menu
Cert. di prodotto Cert. di sistema Ispezioni Formazione