La normativa
La prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 – Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere è un documento pubblicato da UNI che riflette gli esiti del confronto svoltosi nel Tavolo di lavoro sulla certificazione di genere delle imprese previsto dal PNRR Missione 5, coordinato dal Dipartimento per le Pari Opportunità e a cui hanno partecipato il Dipartimento per le politiche della famiglia, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero dello Sviluppo Economico e la Consigliera Nazionale di Parità.
Con la certificazione del sistema di gestione per la parità di genere, l’organizzazione aderisce ad un sistema volontario che prevede la strutturazione e l’adozione di un insieme di indicatori prestazionali (KPI) inerenti le politiche di parità di genere.
Al fine di garantire una misurazione quanto più oggettiva del livello di maturità delle singole organizzazioni sono state individuate 6 aree di indicatori attinenti alle differenti variabili che possono contraddistinguere un’organizzazione concretamente inclusiva e rispettosa della parità di genere, che voglia superare gli stereotipi di genere e favorire L’empowerment femminile.
Il servizio di ANCCP
ANCCP Certification Agency ha ottenuto l’estensione dell’accreditamento da parte di Accredia con Delibera DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE (CSA CI) DEL 25 SETTEMBRE 2023 per la Certificazione del Sistema di Gestione per la Parità di Genere all’interno delle Organizzazioni in accordo alla Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022.
ANCCP Certification Agency offre la possibilità di certificare un “Sistema di Gestione integrato” che comprenda due o più sistemi al fine di valorizzare l’azienda attraverso:
- migliore visibilità degli obiettivi comuni
- coinvolgimento delle risorse umane
- ottimizzazione delle risorse impiegate
- integrazione delle competenze
Lo schema di certificazione per la Parità di Genere si integra infatti perfettamente con i requisiti della norma ISO 9001 dei Sistema Qualità oltre che della Responsabilità sociale (SA 8000).
Chi è interessato
La certificazione di conformità alla Pdr 125:2022 può essere ottenuta dalle organizzazioni, enti e/o associazioni operanti in qualsiasi settore produttivo e merceologico: dall’ente pubblico alla ditta individuale, dalle aziende private alle multinazionali.
Il possesso della certificazione del Sistema di Gestione per la Parità di Genere offre molteplici vantaggi, da un ambiente di lavoro più inclusivo con la riduzione di discriminazioni di genere, alla premialità nella partecipazione a bandi di gara italiani ed europei, a sgravi fiscali.
Inoltre, un impegno concreto sui temi della parità di genere, che venga riconosciuto da una certificazione pone l’organizzazione in condizioni migliori su un mercato sempre più sensibili, sia verso i clienti che verso le aspettative degli stakeholders interni e esterni.