1. Home
  2. In primo piano
  3. MARCATURA CE: COS’È E QUANDO SERVE

MARCATURA CE: COS’È E QUANDO SERVE

La Marcatura CE è un marchio individuato da un simbolo grafico formato dalle lettere C ed E  rispondenti a precisi criteri di proporzione.

La sigla garantisce che le Direttive e i Regolamenti europei relativi ai prodotti siano rispettate, requisito necessario per commercializzare nel mercato comunitario. La Marcatura CE indica che un determinato prodotto è conforme ai Requisiti Essenziali di Sicurezza definiti dall’Unione Europea e alle norme tecniche armonizzate applicabili al prodotto.

Si tratta, perciò, di un marchio che tutti, da consumatori, dovremmo cercare e pretendere per le merci che acquistiamo.

Per chi è obbligatoria

La marcatura CE è un obbligo che spetta al produttore, nel caso in cui abbia la sede in Europa, o all’importatore, se invece il produttore ha sede fuori dell’Unione Europea, oppure al distributore o infine all’operatore economico che immette sul mercato il prodotto in questione.

Ma quali tipologie di prodotto richiedono l’obbligo di Marcatura CE?

È una procedura indispensabile per la commercializzazione di:

Come ottenerla

Per prima cosa, è utile ribadire che la certificazione non corrisponde alla Marcatura CE, ma ne costituisce una componente fondamentale: è la condizione necessaria per ottenerla.
La certificazione viene rilasciata da un ente notificato riconosciuto e dopo aver sottoposto il prodotto a tutte le verifiche necessarie previste dalle norme tecniche applicabili.
ANCCP Certification Agency S.r.l. è un Organismo Notificato (n° 0302) autorizzato al rilascio delle certificazioni di conformità CE per un’ampia gamma di prodotti.

Per saperne di più e richiedere informazioni sul tuo caso specifico, contattaci compilando il form che trovi qui sotto.

Marcatura CE

CONTATTACI

Puoi contattare il personale della ANCCP Certification Agency di Livorno per qualsiasi tipo di informazione sui servizi offerti, per richiedere un preventivo o una consulenza gratuita.

Richiesta info servizi ANCCP

Compila questo modulo per richiedere informazioni

    Cert. di prodotto Cert. di sistema Ispezioni Formazione
    X