1. Home
  2. Ispezioni unità da diporto per noleggio

Ispezioni unità da diporto per noleggio

D.M. 146/2008

La normativa

Le modalità di effettuazione delle verifiche di sicurezza sulle unità da diporto per noleggio sono definite nel Regolamento di attuazione del Codice della Nautica (formalizzato con il D.M. 146/2008) e nella Circolare Ministeriale Prot. n. 4385 del 11/03/2009 esplicativa sui dettagli amministrativi e procedurali da seguire.

Il servizio di ANCCP

ANCCP Certification Agency offre il servizio di ispezione finalizzato al rilascio dell’Attestazione di idoneità al noleggio su unità da diporto (imbarcazioni e natanti) ai fini del rilascio, rinnovo e convalida del Certificato di idoneità al noleggio.

Le unità da diporto impiegate in attività di noleggio che trasportano fino a 12 passeggeri escluso l’equipaggio devono essere sottoposte a 3 tipologie di ispezioni:

  • Le visite iniziali per il rilascio del “Certificato di idoneità al noleggio”, che sono eseguite prima dell’impiego nell’attività di noleggio.
  • Le visite periodiche per il rinnovo del “Certificato di idoneità al noleggio”, che si eseguono ogni 3 anni.
  • Le visite occasionali per la convalida del “Certificato di idoneità al noleggio”, che si eseguono a seguito di avaria, evento straordinario o in caso di innovazioni o mutamenti eseguiti sull’imbarcazione stessa.

Chi è interessato

Il Certificato di idoneità al noleggio è indispensabile per abilitare al noleggio le seguenti tipologie di unità da diporto, abilitare alla navigazione in acque interne:

  • Imbarcazioni da diporto (da 10 a 24 m di lunghezza);
  • Natanti (da 2,5 a 9,99 m di lunghezza) inscritti. nei registri delle Capitanerie di Porto e/o STED

CONTATTACI

Puoi contattare il personale della ANCCP Certification Agency per qualsiasi tipo di informazione sui servizi offerti, per richiedere un preventivo.

Richiesta info servizi ANCCP

Compila questo modulo per richiedere informazioni

    Menu
    Cert. di prodotto Cert. di sistema Ispezioni Formazione