La normativa europea
La Direttiva 2013/53/CE prevede l’obbligo di marcatura CE dei componenti di unità da diporto che provocano emissioni acustiche e gassose per la loro immissione in commercio nella Comunità Europea
Il servizio di ANCCP
Il servizio consiste nella certificazione delle emissioni acustiche e dei gas di scarico di moto d’acqua, motori di propulsione installati o destinati a essere installati su imbarcazioni da diporto.
Le procedure per la valutazione della conformità ai requisiti della Direttiva variano a seconda della tipologia di emissioni oggetto della certificazione e si concretizzano in differenti Moduli procedurali quali, ad esempio, il controllo di fabbricazione interno e prove (Modulo Aa), l’esame UE del tipo (Modulo B), la verifica di prodotto unico (Modulo G) o la garanzia qualità totale (Modulo H).
Chi è interessato
Il fabbricante dell’unità da diporto, a seguito dell’ installazione del motore, deve provvedere a far certificare le emissioni acustiche che vengono generate dallo stesso nelle condizioni operative previste dalla Direttiva 2013/53/CE, nei casi di:
- unità da diporto con motore di propulsione entrobordo o entrobordo con comando a poppa senza scarico integrato;
- unità da diporto con motore di propulsione entrobordo o entrobordo con comando a poppa senza scarico integrato oggetto di una trasformazione rilevante dell’unità e successivamente immesse sul mercato comunitario entro i 5 anni successivi alla trasformazione;
- moto d’acqua;
- motori fuoribordo e entrobordo con comando a poppa con scarico integrato destinati a essere installati su unità da diporto.
Il fabbricante di motori destinati ad essere installati a bordo di unità da diporto, incluse le moto d’acqua, devono provvedere a far certificare le emissioni di gas di scarico che questi producono, prima di poterli immettere sul mercato europeo.