1. Home
  2. In primo piano
  3. IL NUOVO REGOLAMENTO MACCHINE

IL NUOVO REGOLAMENTO MACCHINE

Dopo un percorso di revisione che ha impegnato i tecnici per più di 7 anni, nello scorso mese di novembre è stata finalmente pubblicata la nuova versione della EN 1493, la norma che definisce i requisiti di sicurezza applicabili ai sollevatori per veicoli progettati per la manutenzione e la riparazione degli stessi.

La nuova versione della norma non è un semplice aggiornamento della precedente versione datata 2010. Gran parte dei requisiti è stata infatti oggetto di attenta analisi e di revisione.

Tra le principali novità introdotte bisogna ricordare:

  • Nuovi requisiti per i comandi fissi, mobili e per quelli wireless;
  • Obbligo tassativo per tutti i sollevatori progettati per i veicoli stradali di rispettare le distribuzioni di carico previste dalla normativa. Non sarà consentito derogare né – ad esempio – progettare dei sollevatori non reversibili;
  • Nuova modalità di calcolo delle trasmissioni e delle sincronizzazioni a fune;
  • Nuovi requisiti sui blocchi rotazione dei bracci nei sollevatori due colonne;
  • Nuovi requisiti quando il veicolo sollevato impedisce all’operatore di avere un completo controllo visivo dell’area pericolosa intorno al sollevatore;
  • Nuovi e più dettagliati requisiti per i sollevatori per moto, di fatto inesistenti nella precedente versione della norma;
  • Nuovi requisiti riguardanti le informazioni da indicare nelle istruzioni per l’uso;
  • Nuovi requisiti riguardanti le deformazioni elastiche limite consentite durante le prove di carico;

Nella nuova norma non sono più previsti requisiti relativi ai pericoli che nascono nel momento che il dispositivo di sostegno del carico viene inclinato. I progettisti dei sollevatori che prevedono l’inclinazione del sostegno di carico dovranno quindi prevedere delle soluzioni aggiuntive per eliminare/ridurre tali rischi.

La norma EN 1493:2022 non contiene l’allegato ZA. Non sarà quindi armonizzata secondo la Direttiva Macchine, rendendo il ricorso ad un Ente Notificato di fatto la via obbligata per marcare CE un sollevatore per veicoli.

La vecchia norma EN 1493:2010 dovrebbe essere ritirata 18 mesi dopo la pubblicazione della EN 1493:2022. A decorrere da tale data, quindi da maggio 2024, la norma EN 1493:2022 diventerà l’unico riferimento tecnico applicabile nella progettazione dei sollevatori per auto.

CONTATTACI

Puoi contattare il personale della ANCCP Certification Agency di Livorno per qualsiasi tipo di informazione sui servizi offerti, per richiedere un preventivo o una consulenza gratuita.

Richiesta info servizi ANCCP

Compila questo modulo per richiedere informazioni

    Cert. di prodotto Cert. di sistema Ispezioni Formazione
    X