1. Home
  2. In primo piano
  3. UNI 11871 – LA NUOVA NORMA PER L’ORGANIZZAZIONE DEGLI STUDI DI AVVOCATI E COMMERCIALISTI

UNI 11871 – LA NUOVA NORMA PER L’ORGANIZZAZIONE DEGLI STUDI DI AVVOCATI E COMMERCIALISTI

Il 14 settembre 2022 è stata pubblicata la norma UNI 11871:2022, la prima norma tecnica rivolta agli studi professionali di Avvocati e Dottori Commercialisti, rubricata “Principi organizzativi e gestione dei rischi connessi all’esercizio della professione per la creazione e protezione del valore”.

La norma in questione – nata dalla sinergia tra UNI, ASLA e Cassa Forense e rappresentante, ad oggi, un unicum nel panorama europeo – si pone l’obiettivo di individuare principi e criteri per la gestione in forma organizzata degli Studi professionali di Avvocati e Dottori Commercialisti.

A chi si rivolge

La norma si rivolge agli Studi professionali di Avvocati e Dottori Commercialisti, indipendentemente dalle loro dimensioni e forma giuridica. Caratteristica essenziale della UNI 11871 è difatti la possibilità di applicazione e adattamento a qualsiasi tipologia di studio di Avvocati e Dottori Commercialisti operanti sul territorio nazionale.

I principi organizzativi

La UNI 11871 non si focalizza unicamente sulla qualità dei servizi professionali e sulle modalità con le quali gli stessi vengono erogati, ma affronta tutti gli aspetti di rilievo inerenti alla gestione in forma organizzata di uno studio professionale.

Oltre ai principali requisiti di carattere generale per la realizzazione di un modello organizzativo efficace, che traggono ispirazione dalla norma UNI EN ISO 9001, quali l’approccio organizzativo per processi e l’implementazione di un efficiente sistema di gestione dei rischi, la norma contempla tematiche di grande attualità quali lo sviluppo di politiche ESG (Environmental (ambiente), Social (società) e Governance oriented e il rispetto dei principi di inclusività e pari opportunità.

La norma individua altresì principi e criteri per l’implementazione di efficaci strategie di comunicazione esterna e, più in generale di business development.

La prassi di riferimento UNI/PdR 146:2023

Con la pubblicazione, in data 27 giugno 2023, della Prassi di riferimento UNI/PdR 146:2023, gli avvocati e i commercialisti potranno ottenere la certificazione di conformità per una corretta e moderna gestione dei loro studi professionali secondo i requisiti dettati dalla norma UNI 11871.

Grazie alla PdR 146:2023 vengono difatti definiti i requisiti specifici per la valutazione di conformità, da parte degli organismi di certificazione, del sistema di gestione degli Studi professionali di Avvocati e Dottori Commercialisti secondo i requisiti della norma UNI 11871.

Le opportunità offerte dalla norma

Innumerevoli sono le opportunità offerte dalla norma in esame. L’adozione della norma, oltre a favorire lo sviluppo di una efficiente ed efficace organizzazione delle attività professionali e promuovere la diffusione, tra i componenti dello studio, della cultura del rischio, offre l’opportunità di esibire, per gli studi che risulteranno conformi, il marchio UNI-ASLA 11871, a testimonianza del loro impegno nell’ottimizzazione della propria struttura organizzativa.

Si segnala inoltre che Cassa Forense, in data 11 settembre 2023, ha pubblicato due bandi di finanziamento per l’assegnazione di contributi – per un importo complessivo pari a mezzo milione di euro – al fine di favorire la riorganizzazione degli studi di Avvocati. La richiesta del contributo – che andrà a coprire il 50% della spesa complessiva sostenuta a tal fine nel periodo dal 1° settembre 2023 al 30 novembre 2023, fino ad un massimo di euro 5.000,00 – potrà essere presentata fino alle ore 24:00 del 30 novembre 2023.

***

Articolo a cura di:

Avv. Salvatore Paratore – Studio legale & Tributario Paratore Vannini & Partners

CONTATTACI

Puoi contattare il personale della ANCCP Certification Agency di Livorno per qualsiasi tipo di informazione sui servizi offerti, per richiedere un preventivo o una consulenza gratuita.

Richiesta info servizi ANCCP

Compila questo modulo per richiedere informazioni

    Cert. di prodotto Cert. di sistema Ispezioni Formazione
    X