1. Home
  2. In primo piano
  3. BONUS EDILIZIA: ISO 9001 OBBLIGATORIA PER LE IMPRESE

BONUS EDILIZIA: ISO 9001 OBBLIGATORIA PER LE IMPRESE

A partire dal 1° gennaio 2023 le imprese edili che effettueranno opere di installazione e ristrutturazione di importo superiore a 516.000 € dovranno essere in possesso della certificazione SOA. Si amplia, quindi, anche ai privati la normativa già in vigore per gli appalti pubblici, allo scopo di verificare e incrementare la qualità delle imprese che eseguono lavori di grande entità ottenendo bonus fiscali da parte dello Stato.

 Che cos’è la SOA

La SOA è l’attestazione abilitante alla partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 € (ai sensi dell’articolo 84 c. 1 del Codice degli Appalti). Si tratta di una certificazione obbligatoria per attestare che l’impresa sia in possesso dei requisiti necessari in base all’attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavori. Viene rilasciata da appositi organismi autorizzati dall’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) e ha validità quinquennale.

Perché la ISO 9001 è indispensabile

Per ottenere l’attestazione SOA di Classifica III o superiore è necessario disporre di un sistema di qualità aziendale certificato secondo la norma vigente, ovvero la UNI EN ISO 9001 ai sensi del comma 1, art. 63 dpr 207/2010 e s.m.i. Le imprese edili impegnate in lavori che rientrano nei bonus, quindi, dovranno dimostrare di svolgere la propria attività secondo le indicazioni nazionali ed europee attraverso la Certificazione di Qualità.

A chi si rivolge la normativa

Introdotto dalla legge n. 51/2022, l’obbligo ha validità da quest’anno. Dal 1° gennaio al 30 giugno 2023 i lavori dovranno essere affidati a imprese in possesso dell’attestazione SOA o che hanno iniziato l’iter per ottenerla. La normativa entrerà pienamente in vigore dal 1° luglio 2023: a partire da questa data, infatti, i lavori potranno essere svolti soltanto da imprese che hanno già ottenuto l’attestazione SOA e quindi la certificazione ISO 9001.

Il nuovo requisito si applica a tutti i bonus edilizi per i quali si proceda con sconto in fattura o cessione del credito, nello specifico:

  • Superbonus 110%;
  • ecobonus ordinario;
  • bonus facciate;
  • bonus casa e sismabonus ordinario;
  • bonus fotovoltaico ordinario;
  • bonus barriere architettoniche 75%;
  • bonus colonnine di ricarica ordinario.

La certificazione ISO 9001 viene rilasciata da enti accreditati come ANCCP Certification Agency. Scopri di più sul nostro servizio nella pagina dedicata.

CONTATTACI

Puoi contattare il personale della ANCCP Certification Agency di Livorno per qualsiasi tipo di informazione sui servizi offerti, per richiedere un preventivo o una consulenza gratuita.

Richiesta info servizi ANCCP

Compila questo modulo per richiedere informazioni

    Cert. di prodotto Cert. di sistema Ispezioni Formazione
    X