1. Home
  2. In primo piano
  3. Scegliere l’ambiente certificandosi ISO 14001

Scegliere l’ambiente certificandosi ISO 14001

La ISO 14001 è la norma internazionale che regola la certificazione del sistema ambientale di un’impresa.

Un’azienda che dimostra di rispettare i parametri previsti dalla legislazione europea in merito all’ambiente, sceglie di gestire i propri processi in modo sostenibile e di migliorare le proprie performance rispettando il pianeta e minimizzando l’impatto ambientale negativo.

Chi può certificarsi ISO 14001

La certificazione di Sistema di Gestione Ambientale (SGA) può essere ottenuta da qualsiasi tipologia di azienda, che operi sia nel campo dei prodotti che in quello dei servizi.

La ISO 14001 è adatta a tutte quelle imprese che hanno a cuore l’ambiente e vogliono organizzare le proprie procedure in modo da ridurre al minimo il loro impatto sul pianeta.

I vantaggi di certificarsi ISO 14001

Certificarsi ISO 14001 significa aprirsi a nuove possibilità, a partire dalla partecipazione a gare e appalti pubblici, ma anche al posizionamento all’interno del proprio settore.

I vantaggi derivanti dalla certificazione di Sistema di Gestione Ambientale, quindi, sono di due tipologie diverse: da un lato, la riduzione dell’impatto ambientale, e dunque il risparmio in termini energetici e di risorse; dall’altro la maggiore credibilità e affidabilità dell’azienda, in un momento in cui la sensibilità green riveste un ruolo di massima importanza.
Inoltre, rispetto ad altre tipologie di certificazione, il meccanismo della ISO 14001 è immediatamente spendibile. La procedura, infatti, prevede una verifica ispettiva con esito positivo da parte di personale qualificato di un ente accreditato come ANCCP Certification Agency, alla quale segue subito il rilascio del certificato.

Quali sono i requisiti richiesti

Il requisito preliminare per certificarsi ISO 14001 è la conformità alla legislazione ambientale applicabile. A questo si aggiungono i requisiti specifici previsti dalla norma, quali:

  • la realizzazione di una Analisi Ambientale Iniziale;
  • la definizione di una Politica aziendale per l’ambiente;
  • la definizione di Ruoli e Responsabilità;
  • la definizione di Obiettivi ambientali;
  • le risorse dedicate per il miglioramento delle performance ambientali.

 

Per saperne di più e richiedere informazioni sul tuo caso specifico, contattaci compilando il form che trovi qui sotto.

Diamo una mano alla sostenibilità

CONTATTACI

Puoi contattare il personale della ANCCP Certification Agency di Livorno per qualsiasi tipo di informazione sui servizi offerti, per richiedere un preventivo o una consulenza gratuita.

Richiesta info servizi ANCCP

Compila questo modulo per richiedere informazioni

    Cert. di prodotto Cert. di sistema Ispezioni Formazione
    X