1. Home
  2. In primo piano
  3. 10 Vantaggi della Certificazione ISO 9001

10 Vantaggi della Certificazione ISO 9001

La ISO 9001 è la normativa internazionale che regola i Sistemi di Gestione per la Qualità. La certificazione di conformità alla ISO 9001 viene rilasciata da enti accreditati come ANCCP Certification Agency ad aziende, enti e associazioni operanti in qualsiasi settore produttivo e merceologico: dall’ente pubblico alla ditta individuale, dalle aziende private alle multinazionali.

Nonostante la certificazione non sia obbligatoria per legge, le realtà imprenditoriali che la possiedono ottengono numerosi vantaggi sul piano produttivo, organizzativo e commerciale.

Abbiamo riassunto i 10 più importanti:

1 – Efficientamento dei processi

L’adeguamento allo Standard ISO 9001 permette di migliorare la qualità, l’efficienza e l’integrazione dei processi attraverso l’eliminazione degli sprechi e la riduzione degli errori che si verificano tra una procedura e l’altra.

2 – Miglioramento del prodotto o servizio

Grazie all’efficientamento dei processi, il risultato finale del lavoro – sia esso un prodotto o un servizio – permette di mantenere uno standard di qualità alto e di offrire ai propri clienti un’esperienza di acquisto di alto livello.

3 – Formazione e Sviluppo costante

La Certificazione di Qualità ISO 9001 permette di avere una più chiara identificazione delle responsabilità e delle competenze interne, e quindi maggior controllo su chi fa cosa all’interno dell’azienda; la formazione continua delle competenze sviluppa il know-how e permette ai dipendenti di rimanere sempre aggiornati sulle novità legislative e del mercato.

4 – Ottimizzazione dei costi e degli iter burocratici

Contemporaneamente, è possibile minimizzare i costi interni grazie all’efficientamento dei processi e alla velocizzazione degli iter burocratici, soprattutto nel caso di collaborazioni con la Pubblica Amministrazione e con aziende che la riforniscono, le quali prevedono corsie preferenziali – quando non selezioni esclusive – per realtà certificate ISO 9001.

5 – Credibilità e immagine

Le aziende che operano in conformità alla normativa ISO 9001 offrono ai propri clienti una garanzia di qualità e affidabilità, godendo così di un’autorevolezza e di una credibilità maggiore rispetto alla concorrenza nazionale e internazionale.

6 – Conformità legale

La certificazione di Qualità è un requisito fondamentale e obbligatorio per partecipare alle forniture di prodotti e servizi nella filiera di Aziende già certificate ISO e nelle forniture della Pubblica Amministrazione (o di suoi fornitori e subappaltatori); anche dove l’applicazione non risulta necessaria sul piano legislativo, l’adeguamento alla normativa ISO 9001 costituisce spesso un requisito di fatto indispensabile per intraprendere relazioni con le grandi realtà settoriali.

7 – Implementazione della gestione del rischio

Le norme della famiglia ISO 9001 orientano a un approccio sistematico alla gestione del rischio, identificando per tempo e con maggior precisione le aree di interesse e indirizzando così le risorse economiche dell’azienda verso le operazioni con un miglior rapporto tra rischio e rendimento.

8 – Posizionamento nel settore di competenza

Essere certificati ISO 9001 garantisce il rispetto di standard internazionali che costituiscono un biglietto da visita ineguagliabile per clienti e partner commerciali; grazie all’identificazione delle prestazioni migliori per ciascun settore, infatti, la normativa premia le aziende che più si avvicinano allo standard di Qualità e promuove le buone pratiche che lo perfezionano.

9 – Flessibilità

La struttura della certificazione ISO 9001 si caratterizza per una flessibilità che ha l’obiettivo non di prescrivere modalità di gestione, piuttosto di verificare e attestare che l’azienda soddisfi gli standard di sistema e che il prodotto fabbricato o il servizio offerto sia progettato per garantire al cliente la massima qualità.

10 – Maggiore competitività

Nel contesto di un mercato sempre più globale e competitivo, la certificazione di Qualità consente a un brand di operare nel proprio settore con un vantaggio competitivo rappresentato da standard riconosciuti a livello internazionale.

CONTATTACI

Puoi contattare il personale della ANCCP Certification Agency di Livorno per qualsiasi tipo di informazione sui servizi offerti, per richiedere un preventivo o una consulenza gratuita.

Richiesta info servizi ANCCP

Compila questo modulo per richiedere informazioni

    Cert. di prodotto Cert. di sistema Ispezioni Formazione
    X