1. Home
  2. News
  3. ANCCP offre ancora più efficienza e professionalità nelle verifiche degli impianti elettrici

ANCCP offre ancora più efficienza e professionalità nelle verifiche degli impianti elettrici

Il DPR 462/01 stabilisce l’obbligo da parte del datore di lavoro di adottare specifiche procedure per la verifica degli impianti di messa a terra, dispositivi di sicurezza contro scariche atmosferiche ed Impianti istallati in luoghi con pericolo d’incendio ed esplosione.

Il datore di lavoro deve infatti denunciare all’INAIL e all’ASL/ARPA territorialmente competenti, entro 30 giorni dalla messa in esercizio, l’impianto in questione.

L’ISPESL effettuerà le verifiche a campione sugli impianti di terra e scariche atmosferiche di nuova installazione. L’ASL/ARPA effettua l’omologazione degli impianti elettrici con pericolo di esplosione.

Successivamente, gli impianti devono essere sottoposti a verifica periodica ogni 5 anni; quelli installati in cantieri, in ambienti medici, o in luoghi a maggior rischio di incendio devono invece essere sottoposti a verifica ogni 2 anni.

Le verifiche periodiche degli impianti di terra, scariche atmosferiche e impianti elettrici con pericolo di esplosione possono essere effettuate sia dalle ASL/ARPA che da Organismi Abilitati ovvero Organismi di Ispezione accreditati e autorizzati dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).

Pertanto nella comunicazione all’INAL (da fare tramite l’applicativo CIVA) il datore di lavoro, oltre che  fornire la dichiarazione di conformità DM 37/08 rilasciata dall’istallatore, segnala l’Organismo che intende incaricare per l’effettuazione delle verifiche periodiche (come previsto dall’art.4 del D.P.R. 462/2001).

ANCCP Certification Agency, da 20 anni opera come Organismo notificato nell’ambito delle verifiche periodiche e straordinarie secondo il DPR 462/2001.

Dal mese di marzo 2022 ANCCP continuerà a erogare tale servizio tramite l’Organismo Notificato CEC – Consorzio Europeo Certificazioni (n° 1131) di cui ANCCP Certification Agency è socio fondatore insieme all’Istituto Italiano di Saldatura (IIS).

Questo permetterà ad ANCCP di offrire ai propri clienti un servizio ancora più efficiente e puntuale, integrando competenze e professionalità.

 

Per maggiori informazioni consulta il nostro sito internet https://www.anccp.it/servizi/impianti-di-messa-a-terra/

CONTATTACI

Puoi contattare il personale della ANCCP Certification Agency di Livorno per qualsiasi tipo di informazione sui servizi offerti, per richiedere un preventivo o una consulenza gratuita.

Richiesta info servizi ANCCP

Compila questo modulo per richiedere informazioni

    Cert. di prodotto Cert. di sistema Ispezioni Formazione
    X